venerdì 6 novembre 2009

Come costruire un'abitazione

Il risparmio energetico abitativo riveste un ruolo sempre più importante visti i continui aumenti dei costi e il peggioramento delle condizioni ambientali.
Considerando che un terzo dei consumi di energia derivano dall’edilizia residenziale, si può contribuire seriamente al risparmio energetico incentivando la sostenibilità degli edifici e la diminuzione della crisi ambientale.


Per questo motivo si possono osservare tre consigli molto importanti quando si costruiscono nuove abitazioni: considerare il luogo, la posizione delle finestre e infine l'isolamento del tetto.
1. Quando è possibile bisogna posizionare la zona giorno a sud, visto che è il locale in cui si passa la maggior parte del tempo. A Sud, infatti, si ha il massimo irraggiamento solare che contribuisce a diminuire il fabbisogno energetico per il riscaldamento invernale.
2. Se si progetta in modo efficiente le finestre puoi ottenere un notevole beneficio sui consumi energetici, infatti le finestre hanno un forte e immediato impatto sull'ambiente interno. Finestre grandi a sud per catturare la massima energia solare in inverno, utile per diminuire il fabbisogno di energia termica per il riscaldamento. Finestre piccole a Nord limitano le dispersioni termiche invernali, essendo il lato più freddo della casa.
3. Il tetto è una zona dell’edificio abbastanza critica in quanto è un componente edilizio ben esposto ai flussi termici. Il tetto deve essere ben isolato, ma non troppo in un clima temperato come il nostro (in cui il caldo si fa sentire).
Spessore medio di isolante da utilizzare: 8 cm
Costo medio materiale: 20-30 euro/mq
Costo medio manodopera: 25 euro/mq
Risparmio energetico ottenibile: 30-35%

Per tutti questi motivi bisogna stare molto attenti al luogo in cui si costruisce la propria abitazione, visti i notevoli vantaggi ambientali e soprattutto economici che una posizione efficiente può dare.
FONTI: wikipedia, sito web enea.